archivio 2009

Cliccando sui seguenti link potrai leggere le pagine VITA pubblicate generalmente ogni primo giovedì del mese dal quotidiano Avvenire. Vi troverai articoli molto utili per spiegare perché è bene dire sempre «no all'aborto procurato» e «sì alla vita» (in parentesi i principali titoli).

8 gennaio 2009 (Per Eluana una legge subito di Carlo Casini; Una testimone: Aiutiamola a vivere di Antonella Vian; Giornata del 1° febbraio - Al centro dell'attenzione resta il diritto alla vita all'inizio dell'esistenza di Carlo Casini; Pavia - Al Cantavita un sabato «bestiale» di Cesare Vaccari).
5 febbraio 2009 (Caso Eluana, parola alla difesa di Carlo Casini; Caso Englaro – Esposto: La Procura impedisca il reato di «omicidio del consenziente» di Alcide Maria Nicoli; Europa - Anche i giovani del Mpv al corteo di Parigi – In marcia per salvare i bebè di Elisabetta Pittino).
5 marzo 2009 («Fine vita», documento del Mpv per i senatori – Appello alla ragione di Carlo Casini; 8 marzo, una festa perché la donna non abbia paura di essere donna di Elisabetta Pittino).
2 aprile 2009 (Consultori, aiutino la vita! di Carlo Casini; Il Mpv si riorganizza con un nuovo statuto di Piero Pirovano).
7 maggio 2009 (Europa, al centro la biopolitica di Carlo Casini; Trent'anni fa – Al Castello con Madre Teresa di Piero Pirovano).
4 giugno 2009 (Fine vita, la legge non puņ aspettare di Carlo Casini; Sos: «Gemma» cerca adottanti di Elisabetta Pittino).
2 luglio 2009 (Dopo elezioni – Occorre coerenza di Carlo Casini; Al seminario Quarenghi «Insieme per far Vivere» di Leo Pergamo: Saragozza, sinfonia per la vita).
6 agosto 2009 (Contro la congiura una sola arma – 194 & pillole: Occorre rifondare i diritti umani sul bambino, sempre, sin dal concepimento di Carlo Casini; Insieme per Vivere e far Vivere di Leo Pergamo; «Norlevo» e farmacisti, dieci domande e risposte).
3 settembre 2009 (Embrioni, immigrati, malati terminali: cosa fare? Dignità umana sempre! di Carlo Casini; Stati vegetativi – Salvaguardare l'assistenza e la vita di Fulvio De Nigris; Novità al Festival di Venezia, «pro Life» il Premio Astrei).
1° ottobre 2009 (È giunto il momento di rilanciare la proposta di riconoscere la capacità giuridica ad ogni essere umano sin dal concepimento – L'embrione, una persona di Carlo Casini; «Lo spazio bianco» è pro Life di Antonella Bevere Astrei; Madrid, in corteo i «pro Vida» di Piero Pirovano).
5 novembre 2009 (Approvare subito la «legge Calabrò» sul fine vita – Basta tergiversare di Carlo Casini; Pavia - 17 volte Cantavita, Branduardi tra gi ospiti alla finalissima.
3 dicembre 2009 (Dopo la sentenza sul Crocifisso in arrivo da Strasburgo quella sull'aborto – Diritti umani in pericolo di Carlo Casini; Sabato a Pavia il XVII Cantavita – Al Fraschini la finalissima del concorso canoro. Premio alla memoria di Alda Merini.