archivio 2012

Cliccando sui seguenti link potrai leggere le pagine VITA pubblicate generalmente ogni primo giovedì del mese dal quotidiano Avvenire. Vi troverai articoli molto utili per spiegare perché è bene dire sempre «no all'aborto procurato» e «sì alla vita» (in parentesi i principali titoli).

5 gennaio 2012 (La bioetica torni in agenda – Bene comune. Proprio la crisi economica esige di porre il diritto alla vita al centro della politica di Carlo Casini; Dalla Lombardia una conferma. Occorre una strategia nazionale per la riforma della legge 194 Il Cantavita non delude mai di Loredana Bignami; Una Ferrari a 300 all'ora – Una convincente testimonianza sulla maternità di Gianni Mussini;. Budapest, Lisbona, Parigi, Washington: pro Life in marcia – Nella capitale ungherese è stata chiesta una moratoria dell’aborto con un appello al presidente Pal Schmitt e a sua moglie Katalin Makray di Piero Pirovano).

2 febbraio 2012 (Per non rassegnarsi – Giornata Cei. Dal 5 febbraio al 20 maggio un cammino per approfondire e allargare all'Europa un grido: «Prima di tutto la vita» di Carlo Casini; Costituzione ungherese – Un modello esemplare per tutta l'Europa di Carlo Casini; Parigi, in marcia guardando al voto di Elisabetta Pittinoi;. Internet – Con Twitter una primavera pro Life? di Piero Pirovano).

1° marzo 2012 (Il 20 maggio a Roma il Life Day 2012 darà il via all'iniziativa europea per i diritti umani – Un giorno per l'Ue di Carlo Casini; Dal 1979 il Mpv invita a non rassegnarsi – Indimenticabile l'incontro, nell'aula Paolo VI, con il beato Giovanni Paolo II a vent'anni dalla legge sull'aborto di Marco Faillaci); Movimento – «per», non «contro» di Piero Pirovano).

5 aprile 2012 (Un 20 maggio segno di unità – Life Daya Roma – Per non rassegnarsi alla legge 194 e superare l'ingiustizia verso il concepito. Nell'Aula Paolo VI sarà lanciata l'iniziativa europea «Uno di noi» con i giovani vincitori del Concorso europeo del Mpv. Un comitato per l'evento 2013 di Carlo Casini; L'Ue finanzia l'aborto nel mondo – Grave accusa alla Commissione di Bruxelles da un rapporto dell' «European Dignity Watch» di Elisabetta Pittino); Iniziativa europea pro Life, anche il Forum si mobilita di Daniele Nardi; Bruxelles, dai giovani sì alla vita di Federico Trombetta).

3 maggio 2012 (Un 20 maggio per «Uno di noi» – Il Life Day 2012 si svolgerà nell'Aula Paolo VI per un futuro di rinnovamento in nome della vita nascente. Interverranno i leader delle associazioni cattoliche di Carlo Casini; Con i giovani diamo voce a chi non ha voce. Lanciamo una grande Iniziativa europea – Il 1° aprile a Bruxelles è stata presentata alla Commissione Europea l'Iniziativa con il titolo «Uno di noi» ; Eventi – Un comitato permanente curerà l'organizzazione – Insieme per una nuova cultura della vita).

7 giugno 2012 (Diamo speranza alla Ue – L'Iniziativa dei cittadini europei «Uno di noi» è stata menzionata da Benedetto XVI durante il «Regina Coeli» del 20 maggio di Pino Morandini;– «Uno di noi», è iniziata la raccolta delle adesioni – Può firmare ogni cittadino che abbia raggiuto i 18 anni. Non è nessaria l'autenticazione di un pubblico ufficiale; Operazione culturale; Milano – Allo stand del Mpv migliaia di visitatori – Entusiasmo «pro life» al Family 2012 di Paola Mancini.

5 luglio 2012 (Non c'è Europa se non c'è vita – Punti fermi: Ripartire dalla difesa della dignità umana per la costruzione degli Stati Uniti del vecchio continente di Pino Morandini; – Per l'adozione prenatale mancano i presupposti di Carlo Casini; Giovani pro-life, estate impegnata di Leo Pergamo; 2013, tutti in piazza per l'embrione.

2 agosto 2012 (Dai valori gli obiettivi Domande. È sufficiente il trasversalismo o ci vuole il peso politico dei partiti (per alleanze adeguate)? di Carlo Casini; – Ma i bambini sono più importanti dei Beagle... di Gianni Mussinii; Uno di noi: lo sguardo sul concepito. L'Europa ha davvero bisogno di un ricominciamento ideale e culturale prima ancora che economico e strutturale; Leo Club «adotta» sei mamme.

13 settembre 2012 (Riflessione su diritto alla vita e politica. La difesa non basta – I valori non negoziabili non sono astrazioni, ma fini da realizzare concretamente di Carlo Casini; – Concorso europeo, appello ai docenti di Giuliana Zoppis; In primavera Cantiamo la vita di Loredana Bignami.

5 ottobre 2012 (Dopo il varo della nuova Costituzione che frena ogni pratica di aborto, il Paese Magiaro abbraccia l'iniziativa europea «Uno di noi» – L'Ungheria sceglie la vita di Carlo Casini; – La raccolta di milioni di firme nella Ue farà da sfondo all'incontro che si terrà dal 26 al 28 ottobre a Bellaria Igea Marina – Cav, al via il Convegno nazionale «Speranza profetica per l'Italia» di G. A.; Il premio «Madre Teresa» alle mamme d'Europa di C. C.

2 novembre 2012 (Prima della nascita è sempre uno di noi – La «Dichiarazione universale dei diritti del fanciullo» è chiara e più autorevole della Corte europea per la quale il concepito non è un bambino di Carlo Casini; Avanza la solidarietà per la vita – Sono in crescendo protocolli e convenzioni dei Centri di aiuto alla vita con Regioni, Comuni,Università, Asl e Ospedali di Pino Morandini; Euro-petizione, firme sino il 1° novembre 2013; 22 maggio, in arrivo comitato permanente; Nel cuore dell'Europa – Il XXVI Concorso europeo del Mpv invita a riflettere sulla persona e sull'embrione umano di Tony Persico.

7 dicembre 2012 (Alle madri d'Europa – Lunedì a Roma. In Campidoglio sarà assegnato il Premio europeo per la vita «Madre Teresa di Calcutta» di Carlo Casini; La maternità, garanzia di futuro – L'aborto è una pratica che mette in pericolo la pace nel mondo di C.C.i; A Roma euro-vertice pro Life.