archivio 2015

Cliccando sui seguenti link potrai leggere le pagine VITA pubblicate generalmente ogni primo venerdì del mese dal quotidiano Avvenire. Vi troverai articoli molto utili per spiegare perché è bene dire sempre «no all'aborto procurato» e «sì alla vita» (in parentesi i principali titoli).

9 gennaio 2015 (Prevenire l'abbandono? Curando il cuore e la ragione di Marina Casini; C'è una Giornata che vale una vita di Carlo Casini; Progetto Gemma di Nazarena Meana).

6 febbraio 2015 (Vent'anni fa l'«Evangelium Vitae» di Giovanni Paolo II di Carlo Casini; «Censurata» dai media la Marcia di Parigi di Elisabetta Pittino; Gender, una minaccia alla dignità della vita umana di Giovanni Rocchi).

6 marzo 2015 (Quarant'anni fa a Firenze il primo Centro di aiuto di C.C.i; Ma sono già orfani quegli embrioni congelati di Carlo Casini; EllaOne, decisione in arrivo sulla «pillola dei 5 giorni dopo» di Gian Luigi Gigli).

3 aprile 2015 («Petizione per Uno di noi», da Bruxelles il via alla raccolta delle adesione. Scienziati, giuristi e politici chiedono la discussione nell'Europarlamento di Elisabetta Pittino; Il nuovo presidente rilancia la sfida del Mpv di Daniele Nardi; Appello a riflettere sulla enciclica «Evangelium Vitae» di Gian Luigi Gigli).

1 maggio 2015 (La petizione: strategia permanente per «Uno di noi» di Carlo Casini; Obiettivo: essere presenti in tutti gli atenei di Marco Alimenti; «Dobbiamo conoscere e divulgare la verità scientifica» di Bruno Mozzanega; Per le madri in difficoltà sul web c'è anche Sos Vita del Gruppo di coordinamento di Sos Vita.

5 giugno 2015 (Il sì dell'Irlanda ai matrimoni gay impone una ripartenza con «Uno di noi», di Carlo Casini; Prepariamo per il 2016 una marcia condivisa di Gian Luigi Gigli; Sono 170.000 i bambini salvati dall'aborto di G. L. G.; Genova, obiettore di coscienza a processo di Giovanni Rocchi).

3 luglio 2015 («Uno di noi» interpella il mondo della politica, di Carlo Casini; Nozze gay, dibattito aperto. Civili e progressiste? di Gian Luigi Gigli; Dopo il 20 giugno a Roma, al lavoro quotiziano per l'unità; Embrioni congelati, il commento di una non credente di Camilla Baresani).

7 agosto 2015 (IInfertilità, i numeri della provetta e le domande aperte, di Giuseppe Grande; Natalità e famiglia: ecco le vere priorità di Gian Luigi Gigli; Giovani prolife a Maratea «Nati per vivere» – storie di riconciliazione e di amore immenso, di Giovanna Sedda; Maternità surrogata, esperti al contrattacco di Elisabetta Pittino).

4 settembre 2015 (Strasburgo, alla corte giunge la voce di «Uno di noi», di Carlo Casini; In cerca di un futuro per 58.000 embrioni di Gian Luigi Gigli; Con Papa Francesco l'apertura del convegno dei Cav di Giuseppe Grande).

2 ottobre 2015 (Sicilia, caporalato sessuale e aborti, di Massimo Magliocchetti; IIl Mpv apre ai profughi le Case di accoglienza di Gian Luigi Gigli; Famiglie e Sinodo - Veglia in San Pietro; Proposta da Roma: Cav da campo per assistere le donne migranti di Daniela Ferrara; La vita nascente al centro del nuovo umanesimo di Carlo Casini).

6 novembre 2015 (Papa Francesco apre il convegno dei volontari Cav, di Giuseppe Grande; Il Sinodo riafferma: la viat umana è sacra di Gian Luigi Gigli; Uno di noi, via alla fase 2 della petizione alla Ue di Carlo Casini e Elisabetta Pittino; La maternità: è procreazione o produzione? di Tony Persico).

4 dicembre 2015 (Processo a medico obiettore, parola ai testimoni, di Giovanni Rocchi; La Corte sull'embrione: tutelare la sua dignità di Gian Luigi Gigli; Gravidanza e mass media: un rapporto insidioso di Emanuela Vinai).